Dintorni

Informazioni
Bed and Breakfast Cagliari e ...dintorni

Per la favorevole posizione del B&B "La Dolce Vita", si possono visitare le più belle località marine del Sud sardegna come Villasimius, Pula, Costa Rei e Cagliari. Il mare è a 250 metri dal nostro bed and breakfast, ma per chi ama rinfrescarsi nelle assolate giornate estive, è a disposizione anche la minipiscina idromassaggio jacuzzi e un ampio giardino con pergolato.

Nelle immediate vicinanze del B&B , le spiagge di Kala e Moru, Geremeas, Torre delle Stelle, Porto Sa Ruxi, e poi campi da tennis, equitazione, escursioni archeologiche in visita ai nuraghe, trekking sui monti dei "7 fratelli".

La spiaggia di S.Andrea a Flumini di Quartu
a pochi metri dal nostro B&B

La spiaggia di Sant'Andrea a Flumini frazione di Quartu Sant'Elena si trova a pochi passi dall'ingresso del Bed and Breakfast "La Dolce Vita".

E' una spiaggia libera, di sabbia bianca fine, lunga circa 3 km e larga circa 30 metri.
Grazie al fatto di essere molto spaziosa non soffre mai del tipico sovraffollamento estivo.
E' frequentata da famiglie ma anche da giovani cagliaritani.

Il mare del nostro b&b, di colore che varia dal verde all'azzurro, non e' molto profondo e sopratutto quasi mai mosso, grazie alla conformazione del Golfo di Cagliari.


Le principali spiagge di Villasimius, a partire dalla costa sud (mediterranea) verso est (tirrenica), sono: Porto sa 'Ruxi, Piscadeddus, Campus, Cuccureddus, Campulongu, Spiaggia del Riso, Spiaggia del porticciolo, La Fortezza, Santo Stefano, Cala Caterina, Cala Burrone (adiacente a Capo Carbonara), Cava Usai, Porto Giunco, Notteri, Timi Ama, Simius, Is Traias, Porto Luna, Manunzas, Riu Trottu (rio tortuoso), Punta Molentis, Procceddus.




La città di Cagliari è situata nella zona meridionale della Sardegna, e si affaccia al centro del Golfo degli Angeli. La città si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, delimitata a est dalla Sella del Diavolo, dalla Catena dei Sette Fratelli e dallo stagno di Molentarius, a ovest dai monti di Capoterra e dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.
Ha in comune con Roma, Lisbona e Istanbul il fatto di essere stata costruita su 7 colli che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvu Mannu, Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele. la città è caratterizzata infatti da zone collinari, come i quartieri storici di Castello, Stampace, Marina e Villanova, e da zone pianeggianti, che rappresentano la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.
Il Poetto (in sardo Su Poettu) è la principale spiaggia di Cagliari che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena.
Altra spiaggia degna di nota è la piccola spiaggia di Calamosca situata nel tratto di mare tra la zona di Capo Sant' Elia e il Poetto.
Oltre al museo archeologico nazionale, che ospita al suo interno una ricca collezione di reperti risalenti alle varie epoche preistoriche e storiche, si segnalano l'Anfiteatro romano, del II secolo; la Basilica di San Saturnino la più antica chiesa della Sardegna di cui si abbia notizia, fondata nel V secolo e rimaneggiata in età romanica, oggi ristrutturata e riconsacrata di recente; il quartiere fortificato di Castello, che fino alla seconda guerra mondiale, fu la residenza dei nobili.
Da visitare sono anche i quartieri di Stampace, Marina e Villanova. Il primo era il quartiere dei borghesi e dei mercanti, il secondo era il quartiere dei pescatori e marinai, il terzo quello dei pastori e dei contadini.
Il Bastione di Saint Remy venne costruito alla fine del XIX secolo sulle mura antiche della città, risalenti agli inizi del XIV secolo, collegando fra loro i tre bastioni meridionali della Zecca, di Santa Caterina e dello Sperone
Nei comuni facenti parte dell'area metropolitana di Cagliari si trovano inoltre le spiagge di Quartu Sant'Elena e Capoterra

Costa Rei è una frazione marittima di Muravera.
Popolata per lo più nel periodo estivo è meta di numerosi turisti e rinomata per le sue spiagge chiarissime e a sabbia fine.
La spiaggia è famosa anche per lo Scoglio di Peppino, in località Santa Giusta, un basso e largo scoglio visitato tutto l'anno dai turisti. All'orizzonte si può scorgere l'isola della Serpentara.
Qui si trovano calette pittoresche e soprattutto un mare cristallino ed incontaminato. Nel 2009, la località è stata insignita del "Travel blogger award" dalla prestigiosa casa editrice di guide di viaggio "Lonely Planet", che ha incluso Costa Rei tra le 10 spiagge più belle del mondo.
La località si estende per circa 10 km, da Porto Pirastu a Cala Sinzias, e ha il centro ideale ai piedi del Monte Nai (200 m) che dà il nome anche alla zona circostante.

 

* * * B&B LA DOLCE VITA di Roberto Matta * * *
VIA MAR LIGURE - 09045 QUARTU SANT'ELENA (CAGLIARI) - Tel. + 39 335 6866211 - info@bb.sardinia.it

B&B CAGLIARI | B&B SARDEGNA | BED AND BREAKFAST CAGLIARI | BB CAGLIARI | VACANZE SARDEGNA | B&B SUL MARE CAGLIARI